23722688_507680616268990_8722048039749929415_n[1]

Cos’è il brand

Cos’è il brand e come incide nella scelta dei consumatori

L’identità di un’azienda sul mercato è determinata dal concetto di brand, il cardine sul quale si basano tutte le strategie di marketing e di comunicazione aziendale e i rapporti con fornitori, clienti e potenziali clienti.

Tutto questo parlare di brand però non chiarisce cos’è il brand, la differenza tra marca e marchio e l’importanza di definire un’identità aziendale riconoscibile sul mercato di riferimento.

Quello che viene definito come brand o marca non è altro che l’identità di un’azienda sul mercato, un concetto astratto e dinamico di valori che può essere costruito a livello aziendale tramite tecniche di comunicazione, pubblicità e strategia di fidelizzazione dei clienti e può essere percepito in modo differente da cliente a cliente.

Il brand diventa riconoscibile sul mercato mediante il simbolo grafico con cui si identifica: nome, disegno o simbolo. Si tratta di qualcosa di unico che diventa riconoscibile a colpo d’occhio e distingue un determinato brand dai suoi competitor.

Il complesso dinamico di valori diventa il segnale informativo che una persona valuta in fase di acquisto di un prodotto o servizio e può diventare indicatore di fiducia o disaffezione.

Un prodotto che riporta un brand forte e competitivo in termini di servizi, prezzo e qualità diventa qualcosa da preferire rispetto a un prodotto oggettivamente simile ma senza una brand identity riconoscibile.

Quello che rende identificabile un brand è un insieme di valori che vanno dalla storia aziendale alla qualità dei metodi di lavorazione passando per affidabilità e assistenza, un pool di qualità che possono fare davvero la differenza quando il consumatore sta per scegliere un prodotto o un servizio.

Zerbini personalizzabili e brand

Un’attività commerciale che sceglie di “abbellire” l’ingresso con uno zerbino personalizzato conquista un triplo obiettivo: parlare immediatamente del core business, essere immediatamente identificabile e mantenere puliti gli ambienti interni.

Un tappeto personalizzato posto all’ingresso di una società, un ufficio o un’attività commerciale si trasforma in una strategia per presentare immediatamente la raison d’être aziendale e iniziare a costruire un segno riconoscibile di tutti quei valori non oggettivi che spingeranno il cliente/consumatore ad affidarsi nuovamente allo stesso prodotto o servizio.


DBipq8-WsAEVJ9d[1]

Come fare branding awareness con gli zerbini personalizzabili

In un mondo in continua evoluzione le aziende non possono evitare di sviluppare progetti di branding awareness, una serie di azioni di marketing dirette a rendere riconoscibile il proprio brand e migliorare il volume di affari.

Il concetto di “brand awareness” risulta particolarmente importante quando si decide di lanciare un prodotto o un servizio oppure quando si vuole differenziare un prodotto o un servizio da quelli dei competitor settoriali.

Fondamentalmente fare branding awareness significa lavorare sulla riconoscibilità del brand e sulla possibilità che consumatori possano pensare come prima alternativa proprio a un preciso marchio quando necessitano del bene o servizio offerto dall’azienda.

Ad esempio, nel settore alberghiero, due B&B posizionati in prossimità del Duomo di Milano godono entrambi di una posizione ottimale, ma i consumatori possono optare per uno piuttosto che per l’altro in base alla consapevolezza del brand (immagine, servizio e nome).

Tappeti personalizzati come forma di marketing outdoor

Un tappeto personalizzato all’ingresso di uno dei B&B vicino al Duomo di Milano può essere un ottimo modo per rafforzare il brand e permettere agli utenti di sceglierlo come prima opzione in caso di un nuovo viaggio di lavoro o piacere nella capitale della moda e del design lombarda.

È possibile lavorare a un tappeto per l’ingresso che abbia un logo e una combinazione di forma e colore unici e riconoscibili oppure che riporti una frase originale che racchiuda la storia del B&B.

Come assicurarsi zerbini personalizzabili

Il primo passo per realizzare uno zerbino da esterno come un biglietto da visita riconoscibile è quello di rivolgersi a realtà specializzate nella lavorazione di tappeti personalizzati.

Il brand awareness in questo caso si realizza attraverso la scelta di un materiale funzionale, un colore coerente all’attività e una scritta in grado di accogliere gli ospiti e allo stesso tempo fare branding awareness.


zerbini-originali

Gli zerbini originali come espressione di chi ragiona fuori dagli schemi

Lo zerbino inteso come asciuga passi rettangolare e anonimo da disporre davanti all’ingresso di casa ha subito notevoli cambiamenti in termini di materiali, forme e colori, trasformandosi in qualcosa capace di raccontare qualcosa delle persone che si celano dietro la porta d’ingresso.

Continua a leggere


zerbini-personalizzati-Napoli

Zerbini personalizzati Napoli, la fonte di ispirazione per nuove strategie di business

Una giornata tra le mille meraviglie di Napoli potrebbe aprire una nuova prospettiva sui piccoli interrogativi quotidiani e sulle nuove strategie di business da prendere in considerazione. Un esempio?

Continua a leggere


zerbini-originali

Zerbini originali: come dare il benvenuto sull’uscio della porta

Chi non vorrebbe far sentire gli ospiti a proprio agio prima di aprire la porta di casa? Tutto questo ora può essere realizzato con gli zerbini originali GLT.

La vasta gamma di materiali, i colori di qualità e l’esperienza più che trentennale dell’azienda hanno trasformato lo zerbino in qualcosa di più di un semplice accessorio per pulire le scarpe prima di entrare in casa.

GLT crea zerbini originali come se fossero delle vere e proprie fotografie di stile e personalità di chi abita l’abitazione, un’impronta personale che trattiene lo sporco, resiste alle condizioni atmosferiche, prolunga idealmente l’ambiente interno e accoglie gli ospiti in modo unico e personale.

E così la fibra 100% naturale di cocco, la fibra di cocco sintetica, la Grana di Riso fine, il filo intrecciato in PVC drenante e il pelo nylon hight-twist 100% poliammide 6.6 con o senza sottofondo in vinile possono dar vita a forme fantasiose e divertenti, scritte simpatiche, giochi di colori inediti e molto altro.

L’uscio di casa acquisirà così un tocco giocoso, spiritoso, glamour o romantico a seconda delle combinazioni di forma, colori scritte o stampe e darà il benvenuto a ogni ospite rivelando un pizzico della personalità di chi ci dimora.

Un esempio? Scritte di selezione all’ingresso, stampe con segnali stradali, trame romantiche, grafiche fantasiose, simpatici animaletti e tutto quello che la fantasia può concepire!