cos'è il brand

Cos’è il brand per un’azienda?

La parola brand la sentiamo ovunque: in tv, per strada, alla radio, online. Ma cos’è esattamente il brand e perché è così importante per un’azienda?

Prima di tutto, pensiamo al suo significato: se impariamo a comprendere il vero significato di una parola, sarà ancora più semplice arrivare al suo effettivo utilizzo.

Cos’è il brand? La parola è di derivazione inglese e vuol dire “marchio”, ovvero tutto ciò che rappresenta un’azienda, a partire dal nome fino ad arrivare al suo logo. Va da sé, quindi, che il brand è quella cosa che rappresenta l’identità di un’azienda, il suo cuore pulsante.

Oggi, la parola brand è molto più di questo: la società si è evoluta e con lei la comunicazione e le esigenze di mercato e il significato della parola brand ha assunto un valore tutto nuovo.

Oggi, quando ci si chiede cos’è il brand la risposta è molto più complessa ed è diventata la rappresentazione di tutto quello che occorre a costruire e gestire una marca, a partire da quello che di quella marca si intende comunicare, fino ad arrivare alla rappresentazione grafica ed estetica della sua poetica e della sua missione.

Come fare a rappresentare al meglio un brand? Attraverso la giusta strategia comunicativa: pubblicità, cartelloni pubblicitari per strada o nei centri commerciali o, perché no, zerbini da esterno. GLT è un’azienda specializzata nella realizzazione e personalizzazione di zerbini da interno e da esterno per aziende e crea un vero e proprio marchio distintivo per tutti quei brand che desiderano fare la differenza.

Per richiedere informazioni, visitate il sito ufficiale e date uno sguardo a tutti gli zerbini disponibili.


marketing outdoor

Un nuovo modo di fare pubblicità con il marketing outdoor

Dal momento che trascorriamo tantissimo tempo fuori casa, la pubblicità si è spostata all’esterno, seguendo i nostri ritmi di vita e dando il là a nuove forme di marketing e comunicazione davvero interessanti.

Il marketing outdoor, soprattutto, consiste nel creare pubblicità accattivanti e immediate che catturino l’utente finale in poco tempo, grazie a installazioni stradali come insegne o manifesti o a pubblicità in movimento su mezzi di trasporto. Questo settore della comunicazione racchiude tantissime tipologie di pubblicità insieme, ma lo scopo rimane invariato: cercare di promuovere un marchio o un’azienda in modo rapido, diretto, efficace e semplice (deve, cioè, arrivare a tutti – più o meno).

Vantaggioso per le aziende in cerca di pubblicità, perché consente di arrivare a quante più persone possibili nel minor tempo possibile il marketing outdoor ha costi decisamente inferiori rispetto a televisione o radio.

Per identificare questa tipologia di pubblicità, non pensiamo solo ai cartelloni stradali: è frequentissima, infatti, la realizzazione di tappeti personalizzati, magari con loghi aziendali o slogan promozionali. Fisso all’esterno di un locale per un periodo illimitato di tempo, lo zerbino personalizzato può fare promozione indiretta ma allo stesso tempo molto efficace.

L’idea di realizzare tappeti personalizzati per la propria azienda può essere molto efficace, perché vi consentirebbe di risparmiare notevolmente sul vostro budget, senza rinunciare all’efficacia di un messaggio promozionale.

GLT Zerbini si occupa proprio di questo: realizzare zerbini personalizzati con materiali resistenti e durevoli nel tempo, in grado di fare promozione alle aziende in modo divertente e unico.


brand identity

Fare brand identity nel modo giusto

Chi è proprietario di un brand probabilmente ne ha già sentito parlare: la brand identity è un elemento fondamentale per un’azienda, perché rappresenta la sua identità, qualcosa di facilmente individuabile dall’utente finale e riconducibile con altrettanta facilità all’azienda stessa.

Questa identità di marca si compone di diversi elementi, tra cui naming, payoff, logo, mission. Ogni elemento che ruota intorno a un’azienda è fondamentale e va curato e approfondito nel dettaglio, perché solo in questo modo sarà possibile, poi, costruire una brand identity impeccabile ed efficace.

Per naming si intende il nome del marchio, in senso più stretto, ed è la parte più importante di una brand identity poiché è quella più strettamente riconducibile all’anima dell’azienda, quella cosa che spiega e definisce in poche parole – se non in una sola – quello che fa un’azienda nello specifico.

Il payoff è sostanzialmente lo slogan di un’azienda, quella parte della brand identity che serve a definire in modo semplice, chiaro e con una breve frase, l’obiettivo e la missione dell’azienda (e spesso anche a chi ci si rivolge).

Il logo è la rappresentazione grafica finale dell’azienda, un simbolo, un disegno o un’immagine che definiscano l’azienda stessa in maniera immediata, semplice ma anche efficace. Deve avere dei colori facilmente riconducibili all’azienda stessa e deve rappresentarla in toto, senza lasciare spazio a fraintendimenti (se vendo scarpe e borse l’utente finale non può avere dubbi a riguardo).

Per mission, invece, si intende la missione dell’azienda, quello che vuole trasmettere, gli utenti a cui si rivolge, il suo scopo più intimo e profondo. Deve essere chiaro, immediato e facilmente individuabile.

Facile a dirsi ma non a farsi, ovviamente. Esistono tanti modi per creare brand identity nel modo giusto e uno di questi è nella realizzazione di piccoli elementi efficaci e d’impatto, come ad esempio la collocazione di zerbini in cocco al di fuori delle proprie attività commerciali. Gli zerbini in cocco sono un’ottima idea per fare promozione a un’azienda, mostrandone il logo, lo slogan e i colori principali. È una soluzione economica, pratica, che incontra facilmente gusti e desideri di molti.


Creative outdoor advertising

Creative outdoor advertising: pubblicità efficace e in movimento

Trascorriamo, ormai, gran parte del nostro tempo fuori casa. La pubblicità, quindi, ha deciso di accompagnarci all’esterno, per non lasciarci mai da soli. Negli ultimi anni, infatti, ha preso piede quella che si definisce creative outdoor advertising, o più semplicemente la pubblicità creativa all’esterno. Per le strade, sui muri, sui mezzi di trasporto: questo particolare tipo di comunicazione ci circonda ovunque giriamo la testa e ci fa compagnia da quando usciamo di casa al mattino, fino a quando ci ritorniamo la sera.

Tra gli strumenti più utilizzati per fare creative outdoor advertising, ci sono i manifesti, le scritte nel cielo attaccate agli aerei, le pubblicità che troviamo nei tram, nelle metro o sui bus (ma anche al loro esterno). Ma perché un’azienda dovrebbe di comunicare in questo modo, anzichè fare riferimento alla vecchia pubblicità tradizionale? Per ragioni semplici, in verità: la pubblicità all’esterno permette una visibilità maggiore, innanzitutto, ed è anche più economica di una pubblicità in radio, al cinema o in tv.

Uno degli strumenti più creativi ed economici in questo senso è dato dalla realizzazione di tappeti personalizzati, da apporre all’esterno di un’azienda per affermare maggiormente la sua identità.

GLT Zerbini, per esempio, è un’azienda di Lucca specializzata nella realizzazione di tappeti personalizzati online: anche se vivete fuori dalla Toscana, quindi, potete richiedere la realizzazione di un tappetino o di uno zerbino su misura per voi o per la vostra azienda. GLT, dal canto suo, realizzerà per te un prodotto efficace, economico e di qualità. Gli zerbini possono recare sulla parte superiore i loghi dell’azienda, per esempio, o il loro claim principale, per aumentare la visibilità dell’azienda stessa, in modo semplice ma efficace.


marketing ooh

Ooh marketing: dallo zerbino ai cartelloni stradali

Siete per strada. State passeggiando e a un certo punto qualcosa attira la vostra attenzione: è il manifesto della nuova campagna pubblicitaria di quella casa di moda che vi piace tanto. È uno dei tanti modi con cui definisce l’ooh marketing, il marketing “out of home” (in italiano “fuori casa”).

Per ooh marketing si intende, quindi, tutta la pubblicità che “ci raggiunge” appena varchiamo la soglia della nostra abitazione: manifesti, locandine, insegne, cartelloni pubblicitari, zerbini, ecc.

L’ooh marketing può essere sia outdoor (insegne e zerbini) che indoor (cartelloni pubblicitari nei centri commerciali).

L’azienda GLT di Lucca si occupa di ooh marketing da diversi anni e propone ai suoi clienti tantissime soluzioni, perfette per “trasportare” il proprio marchio al di fuori delle case dei loro utenti.

Uno dei prodotti di punta di GLT sono gli zerbini personalizzabili, disponibili su misura e in diversi modelli e tessuti. Tutti gli zerbini di GLT sono realizzati in modo tale da rendere più che efficace la pubblicità all’esterno, utilizzando tecniche di stampa efficaci e chiare, con colori nitidi e accattivanti.

Avere l’opportunità di realizzare zerbini personalizzabili e su misura vi permetterà di decidere il tipo di pubblicità che desiderate e che più si adatta alle vostre esigenze.

GLT è un’azienda seria e professionale, specializzata in pubblicità e marketing ooh e saprà consigliarvi senza dubbio la soluzione più adatta ai vostri bisogni e desideri. Mettetevi in contatto diretto con l’azienda appena possibile e scegliete la pubblicità outdoor che fa al caso vostro.


brand awareness significato

Come migliorare la propria brand awareness

Per brand awareness (in italiano “conoscenza del marchio”) si intende, appunto, quanto un marchio specifico riesce a farsi riconoscere dagli utenti. Come è facile intuire dal significato di brand awareness, è molto importante farsi conoscere dagli utenti nel modo giusto – e per modo giusto si intende, spesso, “al momento giusto”.

In che senso? Il branding awareness giusto per un’azienda può far sì che un consumatore medio associ un bisogno primario a quel marchio in automatico, ed è questo lo scopo principale di un brand: diventare una necessità. Un esempio? Se mi si è rotto lo smartphone e penso immediatamente a un marchio specifico per sostituirlo, quel marchio ha evidentemente un ottimo branding awareness.

Il significato più stretto di brand awareness, quindi, è quello di conoscenza di un determinato marchio, per definire la sua notorietà tra gli utenti e i consumatori. Più il brand si associa a un bisogno o a una necessità in automatico, più la branding awareness è efficace.

Come si può alzare la propria branding awareness? L’azienda GLT ha in mente una soluzione semplice e allo stesso tempo molto efficace: la realizzazione di zerbini personalizzati a prezzi davvero convenienti e vantaggiosi.

La nostra società ci porta ad una sovraesposizione incredibile: diventa fondamentale aumentare la propria visibilità, personalizzare il proprio brand, distinguersi il più possibile dalla massa.

Se hai un’azienda, un negozio, un’attività e vuoi trovare un modo semplice e originale per far parlare di te, richiedere uno zerbino personalizzato a GLT può essere la soluzione ideale. Potrai scegliere colore, modello, stile, tessuti e forme tra le mille proposte dell’azienda, che ti garantirà un servizio di qualità con prodotti di altissimo livello.


outdoor advertising

Outdoor advertising: cos’è e come utilizzarlo a livello locale

La pubblicità si muove ormai su dimensioni differenti per arrivare a un pubblico sempre più vasto, sfruttando il potere comunicativo sia delle forme tradizionali di comunicazione che delle tecniche d’avanguardia di promozione.

La strategia di promozione di un business segue un’attenta strategia di marketing che punta a individuare di volta in volta le soluzioni più adatte alla situazione.

Tra i vari modelli di comunicazione spicca l’outdoor advertising, un meccanismo pubblicitario che utilizza le potenzialità di affissioni e cartellonistica per declinarle ai tempi moderni.

La pubblicità outdoor rappresenta un grande contenitore in cui confluiscono tutte le tecniche di pubblicità fruibili al di fuori degli ambienti domestici.

È possibile considerare outdoor advertising tutto quello che cattura l’attenzione di una persona mentre cammina per strada, viaggia in auto, aspetta nei locali e, più in generale, è intento a fare tutt’altro.

Zerbini come forma di outdoor advertising

Uno zerbino posto all’ingresso di un’attività commerciale può diventare una perfetta forma di outdoor advertising. Perché?

Posizionare uno zerbino da esterno con forma, materiale e colori personalizzati consente di sfruttare la visibilità del tappeto rispetto all’ambiente circostante e comunicare immediatamente il messaggio che si vuole trasmettere.

Un tappeto personalizzato che riporta il logo aziendale o il motto dell’attività agisce visivamente come un qualsiasi pop up che appare con insistenza sulle pagine web, ma senza quella carica aggressiva che caratterizza la pubblicità online.

Paradossalmente uno zerbino welcome unico nel suo genere offre a qualsiasi business la possibilità di accedere a un livello di pubblicità efficace a livello locale, priva di contratti vincolanti e in piena linea con le specifiche esigenze dell’impresa.

Una gelateria che sfrutta un asciugapassi personalizzato, per esempio, può attirare l’attenzione di un passante, incuriosirlo con un colore accattivante o un disegno a tema e imprimere nella sua memoria un messaggio quasi subliminale destinato a essere ricordato.


offline marketing

Quali sono le differenze tra online e offline marketing?

Il marketing online e il marketing offline possono sfruttare canali diversi per incuriosire un consumatore e spingerlo a diventareun cliente.

È fondamentale conoscere le differenze tra online e offline marketing per comprendere fino in fondo quando è opportuno utilizzare l’uno e l’altro oppure entrambi in misura differente.

Il marketing online è un tipo di comunicazione che si muove sfruttando le potenzialità della rete internet per arrivare al buyer personas, vale a dire il consumatore che idealmente può essere interessato a un prodotto e servizio a tal punto da diventare cliente.

Il marketing offline si muove su schemi comunicativi più tradizionali quali radio, televisione, cartelloni pubblicitari, carta stampata, brochure e posta.

Le trasformazioni tecnologiche e l’evoluzione sociale però rischiano di rinforzare il luogo comune secondo cui il marketing online è più efficace del marketing offline.

Bisogna imparare a pensare alle due forme di marketing come a due facce della stessa moneta che riescono quindi a convivere e promuovere lo stesso servizio o prodotto secondo esigenze differenti.

Semplificando possiamo dire che la promozione di prodotti o servizi che punta a creare un rapporto diretto tra chi propone e il potenziale cliente deve avvalersi del potenziale dell’offline marketing mentre la réclame di prodotti o servizi che vuole accorciare le distanze tra produttore e consumatore non può che servirsi del marketing online.

Offline marketing: la riscossa dello zerbino personalizzato

Il potere delle immagini e dei testi del marketing offline consente di attirare l’attenzione di qualsiasi persona durante la quotidianità.

Non ci sono target da individuare o buyer personas da profilare in quanto una combinazione originale e coerente con l’attività può interessare qualsiasi persona.

Un tappeto personalizzato con forma, trama e logo può riuscire a catturare l’interesse di un passante, trasferire un messaggio forte e chiaro, spingere il consumatore a servirsi del prodotto o del servizio e promuovere il passaparola.

Va da sé che un tappeto posto all’ingresso di un parrucchiere potrebbe attirare l’attenzione sia di una donna che di uomo. Cosa potrebbe accadere?

Il consumatore entra per fissare un appuntamento, chiede informazioni per un conoscente oppure memorizza l’informazione per sfruttarla all’occorrenza. In ogni caso lo zerbino da esterno ha centrato il suo obiettivo.


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Pubblicità outdoor: dai cartelloni agli zerbini personalizzati

L’evoluzione tecnologica ha spinto il mondo della pubblicità verso un altro modo di fare comunicazione, tralasciando le forme pubblicitarie più classiche come la pubblicità outdoor.

L’affissione di un cartello pubblicitario e l’impiego di pubblicità statica con supporto di transenne pedonali, fioriere o pensiline bus offrono una visibilità che spesso viene sottovalutata a favore di un’opera di promozione ad ampio raggio sul territorio nazionale.

Il problema è che un’attività commerciale che lavora a livello locale necessita in primo luogo di una strategia capace di attirare potenziali clienti nella città di riferimento.

Non ha senso promuovere i servizi e i prodotti di una farmaciain provincia di Lucca, per esempio, con strategie di marketing che puntano ad ampliare il raggio d’azione a Roma, Milano o Torino.

La pubblicità outdoor nasce per diffondere un messaggio “On the go” cioè mentre si sta facendo altro: chi passeggia per le vie della città, chi sta per prendere un bus, chi sta facendo shopping e così via.

Come fare pubblicità outdoor con gli zerbini

Il concetto di pubblicità outdoor può includere tutto ciò che comunica un messaggio o sponsorizza un particolare prodotto o servizio.

Un’attività commerciale che richiede uno zerbino personalizzato con forma, colori e stampa coerenti con l’attività può sfruttare il potenziale della pubblicità outdoor realizzata con la pubblicità statica.

È come se la potenza espressiva del cartellone pubblicitario si fosse trasformato in centimetri e centimetri di un tappeto da ingresso che attira l’attenzione e saluta i clienti e i potenziali clienti in modo efficace, comunicativo e unico.

Ogni persona che vive o visita la città in provincia di Luccae che incontra il tappeto personalizzato come forma di pubblicità outdoor saprà in modo inequivocabile che in quel posto potrà trovare farmaci, articoli di prima infanzia o rimedi omeopatici.


OOH Marketing

OOH marketing: accezione gioiosa o strumento di comunicazione?

I non addetti ai lavori tendono ad associare all’espressione “OOH marketing” a un’accezione entusiastica del marketing.

In realtà “OOH” è un acronimo che sta per Out Of Home e indica tutte le forme di marketing che si possono trovare fuori dalle mura domestiche.

OOH marketing diventa così l’espressione con cui si fa riferimento a tutti i messaggi pubblicitari diffusi su manifesti, cartelloni, insegne luminose, mezzi di trasporto pubblici, fioriere e così via.

Questo tipo di pubblicità può sembrare muoversi su binari labili e banali rispetto all’evoluzione tecnologica e alla “battaglia” che si combatte in rete tutti i giorni a suon di contenuti ottimizzati, pop up e pubblicità.

Se però si considera che la maggior parte del tempo libero lo si trascorre fuori casa allora l’advertising outdoor assume i tratti di una forma di pubblicità davvero efficace.

La capacità dell’Out Of Home di cavalcare l’onda del cambiamento in atto nell’universo della comunicazione consente di trovare declinazioni applicative innovative e originali.

Zerbini personalizzati: nuova forma di OOH marketing

Le nuove forme di applicazione dell’OOH marketing permettono di pubblicizzare un prodotto o un servizio in modi impensabili per le piattaforme innovative che invece necessitano di un device (pc, tablet o smartphone).

Un tappeto personalizzato può trasformarsi in un biglietto da visita che diffonde un messaggio promozionale con un linguaggio nuovo e innovativo.

Una forma strana, un colore accattivante, una scritta simpatica o un logo inconfondibile possono combinarsi in un tappeto asciugapassi per creare un effetto “wow” e virale che cattura l’attenzione dei passanti e imprime nella loro mente un’informazione che può trasformarli in clienti.