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Cos’è il brand e come incide nella scelta dei consumatori

L’identità di un’azienda sul mercato è determinata dal concetto di brand, il cardine sul quale si basano tutte le strategie di marketing e di comunicazione aziendale e i rapporti con fornitori, clienti e potenziali clienti.

Tutto questo parlare di brand però non chiarisce cos’è il brand, la differenza tra marca e marchio e l’importanza di definire un’identità aziendale riconoscibile sul mercato di riferimento.

Quello che viene definito come brand o marca non è altro che l’identità di un’azienda sul mercato, un concetto astratto e dinamico di valori che può essere costruito a livello aziendale tramite tecniche di comunicazione, pubblicità e strategia di fidelizzazione dei clienti e può essere percepito in modo differente da cliente a cliente.

Il brand diventa riconoscibile sul mercato mediante il simbolo grafico con cui si identifica: nome, disegno o simbolo. Si tratta di qualcosa di unico che diventa riconoscibile a colpo d’occhio e distingue un determinato brand dai suoi competitor.

Il complesso dinamico di valori diventa il segnale informativo che una persona valuta in fase di acquisto di un prodotto o servizio e può diventare indicatore di fiducia o disaffezione.

Un prodotto che riporta un brand forte e competitivo in termini di servizi, prezzo e qualità diventa qualcosa da preferire rispetto a un prodotto oggettivamente simile ma senza una brand identity riconoscibile.

Quello che rende identificabile un brand è un insieme di valori che vanno dalla storia aziendale alla qualità dei metodi di lavorazione passando per affidabilità e assistenza, un pool di qualità che possono fare davvero la differenza quando il consumatore sta per scegliere un prodotto o un servizio.

Zerbini personalizzabili e brand

Un’attività commerciale che sceglie di “abbellire” l’ingresso con uno zerbino personalizzato conquista un triplo obiettivo: parlare immediatamente del core business, essere immediatamente identificabile e mantenere puliti gli ambienti interni.

Un tappeto personalizzato posto all’ingresso di una società, un ufficio o un’attività commerciale si trasforma in una strategia per presentare immediatamente la raison d’être aziendale e iniziare a costruire un segno riconoscibile di tutti quei valori non oggettivi che spingeranno il cliente/consumatore ad affidarsi nuovamente allo stesso prodotto o servizio.

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