Chi è proprietario di un brand probabilmente ne ha già sentito parlare: la brand identity è un elemento fondamentale per un’azienda, perché rappresenta la sua identità, qualcosa di facilmente individuabile dall’utente finale e riconducibile con altrettanta facilità all’azienda stessa.
Questa identità di marca si compone di diversi elementi, tra cui naming, payoff, logo, mission. Ogni elemento che ruota intorno a un’azienda è fondamentale e va curato e approfondito nel dettaglio, perché solo in questo modo sarà possibile, poi, costruire una brand identity impeccabile ed efficace.
Per naming si intende il nome del marchio, in senso più stretto, ed è la parte più importante di una brand identity poiché è quella più strettamente riconducibile all’anima dell’azienda, quella cosa che spiega e definisce in poche parole – se non in una sola – quello che fa un’azienda nello specifico.
Il payoff è sostanzialmente lo slogan di un’azienda, quella parte della brand identity che serve a definire in modo semplice, chiaro e con una breve frase, l’obiettivo e la missione dell’azienda (e spesso anche a chi ci si rivolge).
Il logo è la rappresentazione grafica finale dell’azienda, un simbolo, un disegno o un’immagine che definiscano l’azienda stessa in maniera immediata, semplice ma anche efficace. Deve avere dei colori facilmente riconducibili all’azienda stessa e deve rappresentarla in toto, senza lasciare spazio a fraintendimenti (se vendo scarpe e borse l’utente finale non può avere dubbi a riguardo).
Per mission, invece, si intende la missione dell’azienda, quello che vuole trasmettere, gli utenti a cui si rivolge, il suo scopo più intimo e profondo. Deve essere chiaro, immediato e facilmente individuabile.
Facile a dirsi ma non a farsi, ovviamente. Esistono tanti modi per creare brand identity nel modo giusto e uno di questi è nella realizzazione di piccoli elementi efficaci e d’impatto, come ad esempio la collocazione di zerbini in cocco al di fuori delle proprie attività commerciali. Gli zerbini in cocco sono un’ottima idea per fare promozione a un’azienda, mostrandone il logo, lo slogan e i colori principali. È una soluzione economica, pratica, che incontra facilmente gusti e desideri di molti.